INFO LINE +39 0382 32177
ORARI DAL LUNEDI AL VENERDI - 07:30 / 19:00
Fisioterapista Bertolotti Pavia
Centro di Fisioterapia a Pavia
La Tecarterapia è un trattamento di tipo elettromedicale, comunemente noto anche con il nome “Tecar”. I trattamenti di tecarterapia vengono applicate alla per diminuire il tempo di recupero dell’apparato muscolare e scheletrico a seguito dei traumi e/o patalogie infiammatorie.
Il nostro centro di fisioterapia di Pavia applica i trattamenti di Tecarterapia per accelerare la riparazione dei tessuti a seguito dei traumi e/o per azione antidolorifica.
Il beneficio principale che si trae è una riduzione significativo nei tempi di guarigione senza compromettere la natura del processo stesso, risultati apprezzabili già dalle prime sedute.
Per prepararsi alla normale seduta di tecarterapia il terapeuta invita il paziente a togliersi eventuali indumenti se coprono la zona del corpo da trattare per poi accomodarsi su un lettino professionale.
Il fisioterapista applicherà sostanza gelatinosa sull’area che necessita di tratamento – la sostanza serve per migliorare gli effetti della Tecar e per facilitare il massaggio tramite piastra mobile dell’apparecchio.
La durata di una seduta mediamente si aggira sulle 20-30 minuti.
Un ciclo completo di tecarterapia comprende mediamente varia la le 5 e 10 sedute totali, ovviamente il numero totale può variare in base alle condizioni del caso da trattare.
Le persone a cui è altamente raccomandato un consulto specialistico preventivo sono gli individui altamente sensibili, portatori di pacemaker e le donne in gravidanza.
La Tecarterapia non presenta particolari controindicazioni.
La Tecarterapia impiega la termoterapia endogena.
Con il termine “termoterapia” si riferisce alla”terapia basata sul calore” – più semplicemente l’impiego del calore con finalità terapeutiche.
Alcune delle termoterapie che hanno preceduto la Tecar e che sono in uso ancora oggi sono: l’infrarosso, gli ultrasuoni e il laser (laserterapia).
Con il termine “endogena” si fa riferimento al fatto che lo strumento per la Tecar induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno).
L’infrarosso, gli ultrasuoni e il laser – prevedono l’utilizzo di apparecchiature che emettono loro stesse calore (calore è esogeno).
Il surriscaldamento dell’area trattata, anche quando lo strumento eroga un elevato livello di energia, è ampiamente sopportabile.
Gli effetti biologi, prodotti dalla Tecarterapia, sono: Incremento del microcircolo, Vasodilatazione, Incremento della temperatura interna.
ALCUNE DELLE INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
Tempi massimi di attesa per le erogazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali:
Possono accedere tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale.
Con richiesta Servizio Sanitario Nazionale solo residenti in Lombardia.
Documentazione necessaria per la visita:
Questa documentazione deve essere esibita all’ufficio amministrativo unitamente ad eventuali altri documenti refertari. Aree per urgenze differibili.